Il mio Inglese quotidiano

Qualche consiglio per impararlo fuori dall’aula

Imparare l'inglese nelle librerie

Come si impara l’inglese? Appassionandosi e prendendolo come un gioco, come i bambini. Ho scoperto che da quando mi sono aperta alla cultura British, visito i siti web dei loro quotidiani con sincera curiosità, leggo i libri inglesi in lingua originale, piano piano la paura di fare errori è diminuita e la voglia di studiare è aumentata. Penso che imparare l’inglese come qualsiasi altra lingua straniera sia un esercizio giornaliero: può essere la puntata di una webserie, o la durata di un film online, o solo 15 minuti per leggere un testo che mi piace e cercare il significato delle parole. I corsi di inglese sono utili, esami e certificazioni internazionali servono per trovare lavoro, ma il Business English dopo un po’ mi annoia e soprattutto appiattisce una lingua che è musicale, povera di grammatica ma ricca di sfumature lessicali e di registri linguistici. Di sinonimi. Di proverbi e

Imparare l'inglese nelle librerie
Waterstones – Nov 2015

scioglilingua divertenti e fantasiosi come favole.

Ascoltare la Radio è un classico per allenare l’orecchio. Dopo aver fatto una scorpacciata di film online in inglese – non faccio che ripetere quanto sono stati importanti per me i sottotitoli in inglese per memorizzare le parole – passare all’ascolto radiofonico (e migliorare nel capire le parole degli speakers senza aiutarmi con il testo) è stato un passo significativo ed entusiasmante. Questa è la mia lista di top online radio stations 😉  da cui scelgo la mia webradio giornaliera.

Imparare l'inglese in libreria
Waterstones – Nov 2015

Londra rimane il migliore posto per imparare l’inglese, perché è una città multiculturale e moderna. E’ una sinfonia di accenti inglesi diversi pronunciati in tutto il mondo e quindi offre l’opportunità di allenare l’orecchio alle sfumature di una lingua reale, viva e parlata. Viviamo in un mondo veloce e globalizzato, in cui si interagisce in uffici internazionali, e rimanere fissi a regole scolastiche e al solo Standard English non è utile. Mi ha aiutato, invece, prendere anche questo aspetto come un gioco, e vivere pienamente Londra e le sue mille occasioni di incontro e scambio linguistico globale fuori dalle aule scolastiche. Frequentare un corso di cucina o fotografia in lingua inglese, e trovarti tutto il mondo in una stanza, è difficile e impegnativo, ma ti apre (anche) la mente. Sono sicura che ci sono occasioni anche in Italia, che se ne potrebbero creare di più.

Imparare l'Inglese pratico e multiculturale
Kilburn Park – Dec 2014

Il mondo è globale, aperto, curioso e molto più in movimento di quanto non crediamo.

A Londra si impara l'Italiano
Angel Tube Station – May 2015

Lascia un commento